Tisana alla castagna
Per un corretto infuso portare ad ebollizione una tazza di acqua (200ml circa). Spegnere la fiamma e versare 1 o 2 cucchiaini di prodotto. Coprire e lasciare in infusione per 12-15 minuti; filtrare e bere dolcificando con miele (se gradito). Ottima anche fredda con pezzi di frutta e ghiaccio.Lo stile di vita cambia ma alcune buone abitudini restano. Gli infusi curativi (e non solo) sono stati una parte fondante delle medicine antiche e un rimedio casalingo delle tradizioni popolari, ma nel corso dei secoli non hanno perso il loro appeal. Preparare un’infusione significa ritagliarsi qualche minuto, concentrarsi, bere lentamente, assaporare; riprendendo l’antica formulazione del rimedio del benessere che le nostre nonne ci preparavano ci proietta in un’altra dimensione temporale: è accendere l’immaginario… Il calore dell’acqua è l’agente in grado di estrarre dalle piante i principi attivi (droghe). Ecco i principali:
- Oli essenziali
- Tannini
- Glicosidi
- Mucillagini
- Vitamine
- Proteine
- Fibre
La nostra tisana CastaTea è da bere ogni qualvolta vogliamo prenderci cura della nostra salute. Berla al momento giusto è ancora più utile. È importante infatti tenere conto del funzionamento del nostro organismo, cioè del fatto che durante le diverse ore del giorno, il nostro metabolismo si dedica a compiti diversi. Per aumentare l’efficacia della nostra tisana è importante sapere che:
- Appena svegli è un ottimo depurativo; le tisane diuretiche blandamente lassative possono essere bevute al posto del caffè. Le mucillagini della castagna e della malva, le pectine della mela svolgono un ruolo decisamente importante per questo scopo. Importante è l’azione antiossidante e stimolante del sistema immunitario, infatti la nostra CastaTea è ricchissima in bioflavonoidi e vitamina C e tre tazze ne coprono il fabbisogno giornaliero.
- A metà mattina sono più utili le bevande energetiche. Verso le 10:00 il cortisolo, l’ormone che ha fatto risvegliare il metabolismo dopo la pausa notturna, ha un fisiologico calo, per questo il nostro corpo ha bisogno di energia. Tornano utili i glicosidi, i minerali, le vitamine e le proteine che la nostra tisana offre come efficace rimedio.
- Durante i pasti ci vuole una tisana che stimoli le secrezioni gastriche, dall’effetto carminativo e in grado di assorbire l’eccesso di aria nella pancia. Utili le mucillagini della malva e della castagna. La cannella ricca in proteine, fibre e minerali aiuta a tenere sotto controllo la fame e la flatulenza e a bruciare grassi e zuccheri.
- Il pomeriggio è l’occasione per un infuso antifame! Il metabolismo tende a rallentare ed è il momento in cui si rende di meno. È maggiore il desiderio di mangiare qualcosa. CastaTea offre un mix di principi attivi utilissimi a superare questo momento.
- Prima di dormire è una tisana rilassante antistress. Aiuta a garantire una migliore qualità del sonno (e chi dorme bene dimagrisce più in fretta), ma anche ad evitare di gratificarsi con dolci o altro cibo. È utile per le sue proprietà regolatrici dell’intestino (mucillagini e fibre) ed è un ottimo rimedio per controllare e combattere le infezioni delle vie urinarie e della cistite.
Le tisane non sono solo da bere, ma possono diventare l’ingrediente segreto per un’epidermide giovane e sana. Molte erbe contengono principi attivi utili per migliorare l’aspetto e la salute della pelle: la depurano, la idratano, leniscono gli arrossamenti e le infiammazioni.
Prenderci cura quotidianamente della pelle di tutto il corpo con una detersione rigenerante e profonda è fondamentale. Per farlo possiamo concederci un bagno caldo arricchito dai principi attivi di CastaTea.
Preparare un infuso mettendo 3 cucchiai di tisana in 300ml di acqua bollente e coprire. Dopo 20 minuti lo filtriamo e lo aggiungiamo all’acqua della vasca. Restiamo immersi per almeno 20 minuti.
Si riportano gli ingredienti per la preparazione di CastaTea:
- Castagne Morbidelle I.G.P. di Montella
- Mela Annurca Irpina
- Cannella
- Malva fiori blu
- Ibisco
- Rosa canica
- Scorze di arancia